FORMAZIONE/SUPERVISIONE

Dal disturbo psicopatologico alle più comuni difficoltà scolastiche in età evolutiva

Gruppo di supervisione per insegnanti, educatori, terapisti e operatori s.s.

Iscrizioni:

L'iscrizione va perfezionata entro il 19 Gennaio attraverso il versamento con bonifico bancario sul C/C della cooperativa e scaricando, compilando e inviando la scheda di iscrizione a info@sapioprolife.it 

   La coop. "Sapio ProLife" organizza un Corso di "Progettazione sociale di impresa" da Dicembre 2017 a Giugno 2018 rivolto sia ad operatori del settore che a giovani laureati o a persone inoccupate. Il Corso è articolato in un I° livello di base e in un II° livello avanzato; è possibile accedere separatamente ai due corsi, previo valutazione curriculare e, se necessario, colloquio orientativo. Di seguito i dettagli organizzativi:

I° Corso di Formazione 

La progettazione sociale d'impresa Best practices e percorsi metodologici innovativi per lo sviluppo delle comunità locali

   Il corso è rivolto a personale che opera nelle istituzioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni non profit, nel mondo dell'imprenditoria e del privato-sociale; è consentita l'iscrizione anche a persone laureate e inoccupate. Il corso è articolato in un I° livello (Dicembre 2017 - Marzo 2018) e in un II° livello (Aprile - Giugno 2018) a cui è possibile accedere separatamente, previa valutazione curriculare. Il percorso di I° livello è articolato in n. 6 moduli, corrispondenti a n. 6 week-end, mentre il percorso di II° livello si svolge in n. 4 week-end per complessivi n. 10 week-end e un totale di n. 120 ore di attività didattica e n. 30 ore di backoffice. Ogni week-end comprende n. 12 ore di attività didattica. Al termine del corso, previa valutazione con elaborato finale, verrà rilasciato un attestato.

Durata e date: 

I° Livello: 15-16 Dicembre 2017; 20-21 Gennaio 2018; 2-3/16-17 Febbraio; 2-3/23-24 Marzo 

II° Livello: 13-14 Aprile 2018; 4-5 / 18-19 Maggio; 8-9 Giugno 

Le attività formative si terranno nelle date su indicate con i seguenti orari: 

Venerdì 15-19; Sabato 9-13/14-18

Docenti: 

Cecilia Chiapero - Valutatrice e consulente per la Commissione Europea; docente per la progettazione, gestione e valutazione di programmi e progetti UE 

Paola Vulterini - Europrogettista, Formatrice 

 Programma: 

• La progettazione nazionale: normative, criteri, caratteristiche, procedure, metodologia, budget. 

• La progettazione europea: informazioni sull'Unione Europea e le sue fonti di finanziamento; panoramica dei fondi a gestione diretta.

• Metodi, strumenti e pratiche della progettazione: Il Project Cycle Management (PCM) e l'approccio al quadro logico. Strumenti per la pianificazione e la gestione di un progetto: dall'albero dei problemi all'albero degli obiettivi, il diagramma di Gantt, l'analisi SWOT, la tabella degli stakeholder, valutazione e monitoraggio, la scelta degli indicatori. 

• Il lavoro di rete e la creazione di network progettuali. 

• La finanza sociale e il social impact.

Laboratori e Seminari:

Durante il corso verranno tenuti seminari e laboratori su particolari tematiche da parte di Gianni D'Angiò (Lavoro di rete), Maria Massa (Social Business), Alessandra Vulterini (Gare d'appalto)

Metodologia 

Lezioni frontali; laboratori di progettazione in house; attività in back office con tutoraggio in help desk

Sede: Via Lavanga, 126 - Formia (LT)

Costo: 

   Il Corso è a pagamento e verrà attivato con un minimo di n. 10 iscrizioni; i versamenti possono essere rateizzati. Per i giovani laureati inoccupati è prevista una riduzione del 20% della quota di iscrizione. Al termine del corso, a discrezione della direzione, potrà essere proposto un contratto di lavoro ai due migliori allievi.

I° Livello: 960 euro + IVA (se dovuta)

 II° Livello: 760 euro + IVA (se dovuta)

 I versamenti vanno effettuati con bonifico direttamente sul C/C della cooperativa

Iscrizioni: 

L'iscrizione va perfezionata entro il 30 Novembre attraverso il versamento con bonifico bancario sul C/C della cooperativa e scaricando, compilando e inviando la scheda di iscrizione a info@sapioprolife.it